article gp 800 collector
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article gp 800 collector
http://www.cyberscooter.it/sx/news05b.htm
SCOOP: Gilera Nexus 850!
14/04/05 – Che
le cilindrate dei maxiscooter siano destinate a
crescere ancora è un sospetto/desiderio che
abbiamo in molti, ma che possa essere Piaggio a
rilanciare il gioco sembra essere confermato da
questa immagine 'transitata' sul forum
degli amici del Nexus
Club.
e questo ci fa pensare che si tratti
proprio del futuro
Le plastiche sono ancora grezze e camuffate, ma
è facile riconoscere lo stile del Gilera
Nexus 500Nexus 850.
Il motore che s'intravede è infatti il bicilindrico
Piaggio già visto sulla Gilera
Ferro, lo si nota dal basamento e dal punto
dov'è infulcrato il forcellone. Si tratta
di un bicilindrico a V di 90° raffreddato a
liquido, con distribuzione monoalbero ed alimentazione
ad iniezione elettronica. La potenza dichiarata,
alla presentazione
del motore (Eicma 2001) era di 62,5kW a 8.000
giri per 81,3Nm di coppia a 6.500 giri. Quanto al
cambio, dovrebbe trattarsi della prima applicazione
commerciale di quanto sperimentato sulla Ferro,
cioè una trasmissione servoassistita elettronicamente
che permette un utilizzo tutto automatico oppure
l'inserimento delle marce, presumibilmente sei,
a proprio piacimento, con la possibilità
d'intervenire addirittura sulla spaziatura dei rapporti
e sul freno motore attraverso la centralina elettronica.
La trasmissione finale è a cinghia gommata,
come sulle Buell, e sarebbe la prima apparizione
in campo scooter, ammesso che abbia ancora senso
chiamarlo così!?
Il raffreddamento sembra assicurato da due radiatori
che si riconoscono ai lati dello scudo, mentre lo
scarico utilizza due terminali con un voluminoso
tubo di compensazione.
Passando alla ciclistica, il telaio dovrebbe essere
in tubi con il propulsore in funzione semiportante.
La forcella anteriore è di tipo a perno trascinato,
mentre al posteriore sembra abbandonata la soluzione
Power Drive per una classica coppia di ammortizzatori.
La frenata utilizza tre dischi, non sappiamo se
in modo tradizionale o integrale. Le ruote sono
di diametro differenziato con un posteriore da 14-15pollici
e un anteriore da 16 o addirittura 17 pollici con
pneumatici presumibilmente radiali.
Passando alle sovrastrutture si nota una disparità
fra l'anteriore protettivo e la coda sfuggente,
che sembra svelare un discreto vano bagagli davanti
agli ammortizzatori. Il tunnel centrale raggiunge
praticamente l'altezza della sella celando il cilindro
anteriore, ma una pur vaga fisionomia 'da scooter'
viene mantenuta. La sella del pilota appare non
troppo alta, mentre il manubrio rialzato suggerisce
una posizione ben più turistica che sul modello
500. Poco traspare della strumentazione che sembra
di tipo analogico a doppio strumento, mentre gli
specchi retrovisori sono prelevati direttamente
dal modello attuale.
Adesso non ci resta che aspettare, sperando che
il lancio non sia lontano, che il prezzo non sia
stratosferico e che Piaggio non se la prenda per
l'indiscrezione e c'inviti presto per dirvi in anteprima
come va!
G-T- Maniac
- Nombre de messages : 1186
Age : 54
Localisation : 78
Machine : @tlantic $print
Re: article gp 800 collector
la c clair enfin pas trop pour moi
Gib- Maniac+
- Nombre de messages : 4477
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Machine : un tmax original factory
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